FINESTRA APERTA
Marsabit rappresenta una finestra sul mondo: un modo concreto per riscoprire ogni giorno il nostro essere Chiesa missionaria fino agli estremi confini della terra. È una finestra aperta che ci permette di uscire fuori dal nostro io per andare incontro agli altri, nelle periferie, ma allo stesso tempo, la finestra è il mezzo che ci permette di respirare aria nuova, di ricevere una ventata di freschezza riscoprendo giorno per giorno che la fede si rinnova e cresce nella misura in cui siamo capaci di donarla agli altri.
BAMBINI
I bambini rappresentano le nostre comunità, la diocesi di Brindisi-Ostuni e la diocesi di Marsabit; sono stati rappresentati sorridenti, uno accanto all’altro, segno che la gioia vera si manifesta nello scoprire che non siamo soli ma che abbiamo tanti fratelli che camminano insieme a noi. Le mani tese stanno ad indicare che per poter crescere e avvicinarci a Dio dobbiamo farci prossimi ai fratelli in uno scambio reciproco di dare e ricevere che ci rende legati gli uni agli altri in una rete fitta di relazioni.
GIRASOLE
Il girasole è un fiore a cui siamo molto legati in quanto simbolo del nostro stile di vita e i suoi colori vivaci rappresentano l’entusiasmo che ci accompagna quando partiamo per Marsabit. La caratteristica più importante di questo fiore è il suo rivolgersi sempre verso il Sole simbolo del fatto che l’esperienza che viviamo a Marsabit ci permette di rivedere il nostro essere cristiani. Non è un caso che nel logo sia il bambino nero a donare il girasole alla bimba bianca. Incontrando i nostri fratelli di Marsabit e vivendo insieme a loro abbiamo sperimentato il loro totale affidamento alla Provvidenza di Dio Padre. E questo è l’insegnamento più grande che ci hanno donato; grazie al loro esempio abbiamo imparato che Dio è il nostro Sole, il centro della nostra vita. Con questa certezza abbiamo la responsabilità, una volta rientrati, di testimoniare ciò che i nostri occhi hanno visto e donare a chi ci sta intorno l’amore gratuito che abbiamo ricevuto.