Il Movimento Missionario “Amici di Marsabit” nasce nel 1989 quando due sacerdoti della diocesi di Brindisi – Ostuni, don Donato Panna e don Fernando Paladini, partirono come missionari “fidei donum” nella diocesi di Marsabit in Kenya. Questa uscita “ad gentes” sancì il gemellaggio tra le due diocesi che divennero Chiese “sorelle”.


Oggi il Movimento Missionario Amici di Marsabit è formato da un gruppo di laici, provenienti da diverse esperienze di vita e diversi percorsi di fede, che prendono l’iniziativa senza paura, si coinvolgono, cercano i lontani e arrivano agli incroci delle strade per invitare gli esclusi a camminare insieme.
Ogni anno, guidati dai sacerdoti della nostra diocesi e dai missionari in terra d’Africa, ci rechiamo in Kenya per condividere parte del cammino con i nostri fratelli e amici di Marsabit, lasciandoci aprire la mente e il cuore dalla forza dell’Amore che si rigenera nell’incontro con il povero.

Durante la nostra permanenza viviamo a stretto contatto con le popolazioni locali condividendone le abitudini, la limitatezza dei mezzi a disposizione e le difficoltà che le condizioni climatiche e ambientali pongono anche per attività banali. Il coinvolgimento che deriva dalla condivisione ci spinge a farci carico, sia durante la nostra presenza a Marsabit che al nostro rientro, di progetti di promozione umana, nostro impegno attivo alla formazione di una società che assicuri dignità ad ogni persona.
Al rientro non possiamo fare a meno di testimoniare quanto abbiamo visto e vissuto attraverso incontri di animazione missionaria nelle scuole, nelle parrocchie e in associazioni.

Spero che tutte le comunità facciano in modo di porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria che non può lasciare le cose come stanno.

Papa Francesco

Il cuore operativo del Movimento è l’Associazione pubblica di fedeli “Prendi il largo” fondata da don Donato il 30 Maggio 2016 ed eretta dal vescovo, Mons. Domenico Caliandro, il 29 Giugno dello stesso anno.

Il Movimento racchiude anche altre associazioni come Lev Effatha e La Manovella che sostengono i progetti di promozione umana per Marsabit e portano avanti con impegno l’importante attività di Animazione missionaria.