Il Viaggio a Marsabit è un’esperienza che apre la mente e il cuore grazie all’incontro con Dio presente nel povero.

Ogni anno, in Agosto, un gruppo di volontari della nostra Diocesi di Brindisi-Ostuni si reca nella Diocesi di Marsabit per curare il legame di Amore e fratellanza che da lungo tempo ci unisce, nel nome del nostro unico Padre.

La preparazione al viaggio prevede degli incontri periodici di formazione, proposti dal Centro Missionario Diocesano e dal Movimento, in cui approfondire le motivazioni, rivedere la propria fede e identità cristiana, prendere coscienza di cosa sia la missione “ad gentes”.

Il programma del viaggio prevede momenti di visita ai villaggi, momenti di catechesi con le comunità locali e la visita dei posti dove sosteniamo progetti di promozione umana: Karare, Diriba-Gombo, Laisamis, North Horr, Chaaria, Nyumbani Village, Korogocho. Importanti sono i momenti di condivisione all’interno del gruppo.

Per partecipare al viaggio occorre essere maggiorenni. Per informazioni e adesioni scriveteci a amicidimarsabit@gmail.com.


Passaporto

Al momento di richiesta del visto il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi.

Dal sito della Polizia di Stato è possibile scaricare il modulo per la richiesta di passaporto e reperire tutte le informazioni utili per il rilascio.


Vaccinazioni

Per accedere in Kenya è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla mentre altre vaccinazioni (tifo, colera, meningite, tetano, epatite A, parotite, rosolia, pertosse) sono fortemente consigliate.
A partire dalla settimana precedente la partenza e fino alla settimana successiva al rientro, si segue una profilassi antimalarica secondo le indicazioni del centro vaccinazioni.

Per qualsiasi informazione si rimanda al centro vaccinazioni internazionali della propria ASL di riferimento.


Sicurezza

Marsabit è una contea del centro nord del Kenya, al confine con la Somalia e l’Etiopia.

Occorre avere un atteggiamento di prudenza e di rispetto delle regole date dai responsabili del gruppo e dai padri delle missioni durante tutto il periodo di permanenza. In particolare, è sconsigliato allontanarsi dal gruppo e spingersi al di fuori della missione nelle ore successive al tramonto.

Ogni esperienza a Marsabit viene segnalata alla Farnesina attraverso l’applicativo Dove siamo nel mondo, inoltre è possibile rimanere informati riguardo le prescrizioni di sicurezza alla pagina Viaggiare Sicuri a cura dell’Unità di Crisi della Farnesina.


Cosa mettere in valigia

I bagagli da stiva saranno riservati per il trasporto di vestiti e beni di prima necessità da donare alle comunità che si incontreranno.

Per i propri vestiti e gli effetti personali si hanno a disposizione i chili consentiti dalla compagnia aerea per il bagaglio a mano e uno zaino (flaconi e scarpe potranno essere inseriti nei bagagli da stiva).

Di seguito trovate una lista indicativa del necessario:

Doccia Schiuma antimicotico. Asciugamani (3 grandi, 4 piccoli). Accappatoio. Federa/lenzuola. 3 Strofinacci. 4 paia di pantaloni lunghi e possibilmente con elastico alle caviglie. Magliette a maniche corte. 2 Felpe. Pigiama lungo. Scarpe da trekking. Scarpe chiuse leggere. Ciabatte per doccia. Torcia a pile. Borraccia. Zainetto. Foulard/Pashmina. Adattatore presa inglese. Phon. Crema solare protettiva. Occhiali da sole. Zaino leggero. Medicinali personali. Biancheria. Occorrente per l’igiene personale.

Per il tipo di esperienza si raccomandano abiti comodi, sobri e poco scollati nel rispetto della cultura locale.