Il progetto “Avrò cura di te” è nato al ritorno del viaggio dell’estate del 2013. Durante quell’esperienza abbiamo incontrato Halkano, un bambino di 8 mesi con gravi problemi di salute che abbiamo amato e di cui ci siamo presi cura. Halkano con i suoi 8 messi di età e i suoi 4 chili di peso ci ha messo davanti alla nostra piccolezza e alla nostra impotenza. Lo abbiamo curato sfidando ogni ostacolo si ponesse davanti a noi ma Halkano ci ha lasciati dopo pochi mesi.
In un primo momento abbiamo vissuto la sua perdita come una sconfitta, ma presto ci siamo resi conto di come il suo sacrificio abbia trasformato i nostri cuori e li abbia aperti all’accoglienza e alla cura dei più deboli e indifesi.
L’anno successivo siamo tornati nella manyatta (agglomerato di capanne) di Halkano per riabbracciare la sua mamma. È stata proprio lei a chiederci di continuare a prenderci cura dei più poveri tra i poveri, le avevamo dato una speranza, le avevamo dato la possibilità di lottare per la guarigione del suo bambino laddove anche questo è un lusso per pochissimi. Ci ha chiesto di continuare a dare ad altre mamme la speranza che aveva potuto nutrire lei e l’opportunità di lottare per quella vita. La storia di Halkano aveva superato i confini del suo villaggio e ci precedeva nei villaggi di tutta la diocesi passando per la voce delle mame. Così, nel 2014, con nostra disarmante sorpresa, al nostro arrivo nei villaggi, le famiglie hanno cominciato a portarci nelle loro capanne, aprendo le porte del loro cuore e condividendo la sofferenza della loro povertà e della malattia, soprattutto dei più piccolini.
I bambini di cui ci stiamo prendendo cura grazie al sostegno di chi ci permette di farlo sono:
È POSSIBILE CONTRIBUIRE CON UNA DONAZIONE SUL CONTO
ASSOCIAZIONE PUBBLICA DI FEDELI “PRENDI IL LARGO”
BANCA POPOLARE PUGLIESE – FILIALE DI SAN DONACI (BR)
IBAN IT 09 B 05262 79241 CC0720151253
CAUSALE “AVRÒ CURA DI TE”.