Safarin è una bambina di Lontolio, villaggio di Laisamis, che ci è stata segnalata durante la nostra permanenza a Laisamis nell’Agosto 2016. Al rientro a Nairobi del gruppo è stata accompagnata nell’ospedale di Chaaria, nel Meru, dove è stata operata di idrocefalo nel settembre 2016. Nel Luglio 2017 siamo tornati a trovare la bambina nel suo villaggio e le sue condizioni non ci sono sembrate buone, subito abbiamo contattato l’ospedale di Chaaria e abbiamo provveduto al suo ricovero: fratel Beppe è riuscito a sbloccare la valvola dell’idrocefalo per consentire un giusto drenaggio. Ora Safarin è a casa, ma anche per lei rimaniamo in contatto con i padri e la famiglia al fine di garantirle tutto ciò di cui ha bisogno.
Nel 2018 è stata nuovamente sottoposta ad intervento di sostituzione della valvola che permette il drenaggio del liquido encefalico. Nel 2019 è stata ricoverata d’urgenza a Chaaria per una grave infezione, dopo questo primo ricovero, di concerto con la famiglia e con il parroco di Laisamis, padre Isaiah, si è pensato di affidare Safarin alle Charity sisters di Marsabit in attesa di avere i permessi per poterla trasferire nella loro struttura di Nairobi. Mentre era dalle Charity, nel mese di Aprile del 2019, le sue condizioni di salute si sono aggravate ed è stata ricoverata nell’ospedale di Laisamis. Appena siamo stati avvisati abbiamo provveduto ad avvisare fratel Beppe e abbiamo organizzato il suo trasferimento a Chaaria dove le sono state garantite tutte le cure necessarie. Nell’autunno del 2019 la valvola si è istruita nuovamente creando un’infezione che ha richiesto un nuovo ricovero a Chaaria e un ennesimo intervento. Le condizioni in manyatta non sono assolutamente adatte a lei.
Il dottore ci ha consigliato di cercare un istituto che potesse accoglierla al fine di assicurare una buona gestione della valvola che va tenuta aperta con manovre quotidiane che la famiglia non riesce a fare. La famiglia è stata informata circa questa proposta ed acconsente a questa soluzione.
È POSSIBILE SOSTENERE SAFARIN CON UNA DONAZIONE SUL CONTO
ASSOCIAZIONE PUBBLICA DI FEDELI “PRENDI IL LARGO”
BANCA POPOLARE PUGLIESE – FILIALE DI SAN DONACI (BR)
IBAN IT 09 B 05262 79241 CC0720151253
CAUSALE: AVRÒ CURA DI TE – SAFARIN LESAKALO
I bambini di cui ci stiamo prendendo cura con il progetto Avrò cura di te: